Gara

Tutte le informazioni riguardo la gara attuale e le precedenti edizioni.

I meranesi Boninsegna e Schweigkofler a segno per la prima volta alla Ciaminada Nonesa

Due nomi nuovi, entrambi in gara per l’Sc Meran, hanno iscritto oggi il proprio nome sull’albo d’oro della «Ciaminada Nonesa», la competizione organizzata dallo Sci Club Fondisti Altra Val di Non ed inserita nel circuito regionale «Stadt- und Dorfläufe», organizzato dal Verband der Sportvereine Südtirols. Si tratta di Luca Boninsegna, classe 1986, e della moglie Andrea Schweigkofler, classe 1984, che hanno dominato la gara senior, l’ultima del programma della 14ª edizione, fissando il primo il nuovo record della manifestazione, ovvero 17’30”7, la seconda fermandosi a 10 secondi da quello detenuto da Lisa Leuprecht, fissato nel 2023.

I loro successi sono stati i più significativi, ma non gli unici, di una mattinata che portato in gara oltre 300 runner di tutte le età, dai minicuccioli alla varie categorie master. Una grande festa di sport, alla quale hanno preso parte tante famiglie, spesso in gara con tutti i propri membri, premiati da una giornata di sole che ha valorizzato il verdissimo ambiente naturale dei Pradiei, fra Sarnonico e Romeno, che ha fatto da teatro alle agguerrite sfide.

La gara maschile ha visto scattare subito al comando Mirko Tomasi del 5 Stelle Seregnano, ma il suo avvio bruciante è durato poco, perché già al secondo chilometro ha cambiato passo, lasciando strada alla coppia composta dallo stesso Boninsegna e da Rachid Ait Hassain, dell’Usam Baitona. I due sono rimasti affiancati fino al terzo chilometro, ovvero fino a Romeno, poi all’inizio della discesa il primo ha cambiato marcia ed è andato a vincere in solitaria con un tempo di grande livello. Hassain è arrivato al termine dei 5,3 chilometri tracciati lungo la ciclabile dei Pradiei, passando poi per il bicigrill e i campi da golf, con 16”9 di ritardo, mentre a completare il podio è stato Maximilian Profanter dello Schlern, staccato di 40”7 dal vincitore. Quarto l’esperto Matteo Vecchietti dell’Atletica Valle di Cembra, quinto Simon Mair del Südtiroler LV, sesto Maurizio Cattani dell’Usam Baitona.

In campo femminile Andrea Schweigkofler ha fatto corsa solitaria fin dall’inizio, imponendo un ritmo che non ha lasciato spazio alle avversarie, ma non ha migliorato il record, chiudendo a 20’10”3, solo perché non aveva riferimenti cronometrici precisi. Si è così dovuta accontentare del secondo posto Selina Christandl del Laatsch – Taufers, giunta 38”5 da lei, così come la compagna di squadra Annemarie Schöpf. Medaglia di legno per Elektra Bonvecchio del 5 Stelle Seregnano, che qui aveva vinto nel 2016.
Per quanto concerne le gare giovanili, che hanno animato la prima parte della mattinata, fra gli Allievi hanno primeggiato Markus Mair (Oberwielenbach) e Lina Wallisch (Bozen Raiffeisen), fra i Cadetti Davide Parisi ed Elisa Zucchelli, entrambi dell’Atletica Alto Garda e Ledro, fra i Ragazzi Paul Werth (Kaltern) e Lea Theiner (Sc Meran), fra gli Esordienti Samuele Pallaoro (Borgo) e Amelie Wieser (Deutschnofen), fra i Cuccioli Samuele Aiardi (Quercia) e Anna Seppi (Sc Meran). Nelle diverse categorie senior, sono saliti sul gradino più alto del podio, partendo dai più giovani, Rachid Ait Hassain, Luca Boninsegna, Matteo Vecchietti, Matthias Agethle, Karl Lercher, Frowin Stecher, Helmut Pazeller ed Delio Dalcolmo. In campo femminile Lucia Zucchelli, Selina Christandl, Andrea Schweigkofler, Annemarie Schöpf, Diana Dardha, Mirka Lorenzani, Cristina Celva e Rosy Pattis.

Le parole dei vincitori

«Non avevo mai preso parte prima a questa gara, – racconta il vincitore Luca Boninsegna – perché non ero riuscito a liberarami, finalmente ci sono riuscito ed è arrivata pure la vittoria. Il percorso è veramente bello, fatto di continui saliscendi come piace a me, ma non mi aspettavo di battere il record. Un’altra perla, per me, in una stagione che mi ha anche regalato il titolo italiano di corsa in montagna e il secondo posto ai Mondiali Master».

«Ero venuta qui per vincere – racconta la moglie Andrea Schweigkofler – e così è stato. Mi sentivo bene e ho corso con il mio ritmo senza mai guardare indietro, chiudendo ad un passo da primato, che non conoscevo. Un motivo in più per tornare il prossimo anno».

Ciaminada Nonesa 2024 - diretta

Per chiudere bene la giornata, vi proponiamo il video delle gare di oggi. A causa di un problema tecnico causato dalla temperatura elevata, le ultime gare sono purtroppo mancanti.

Sintesi Ciaminada Nonesa 2024

Cronaca - Resoconto Ciaminada Nonesa 2017

Cronaca - Resoconto Ciaminada Nonesa 2017 (Eco-Mezza Maratona dell'Alta Val di Non)

SARNONICO, 15 OTTOBRE 2017. Giunta alla sua settima edizione, la Ciaminada Nonesa è diventata ormai una classica dell'autunno trentino, una gara del tutto particolare, una mezza maratona da correre forte con continui saliscendi e alternanza di asfalto, strada sterrata battuta e sentiero. Un bel mix, una gara muscolarmente impegnativa ma allo stesso tempo spettacolare per il fantastico paesaggio dell'Alta Val di Non.

La giornata è spettacolare, con un cielo sereno e una temperatura mite, il paesaggio tipicamente autunnale. Ben 172 i concorrenti che hanno portato a termine la gara!!!

Dalle ore 8.30 il centro sportivo di Sarnonico è stato popolato dai podisti, dai camminatori della competizione parallela Nordic Walking di 12 km, dai partecipanti della competizione non competitiva di 5 km (A Spas par i Pradiei), dagli accompagnatori e dai numerosissimi volontari che hanno reso possibile l'organizzazione complessa della Ciaminada Nonesa!

Alle ore 10.03 la partenza dell'Eco-Mezza Maratona! 21,097 km sul classicissimo percorso ad anello con 410 m di dislivello complessivi. Pronti via e la gara è stata subito tiratissima e molto combattuta! Al 2° km il gruppo immerso negli splendidi Pradiei era già in lunghissima fila indiana, con al comando una coppia: Alex Cavallar e Ousman Jaiteh. Il successivo attraversamento veloce nell'abitato di Fondo (km 3), con il passaggio particolare e suggestivo attraverso il canyon Rio Sass e quello lungo le sponde del lago smeraldo hanno delineato le posizioni. Al km 4 sempre la coppia Cavallar-Jaiteh al comando con alle spalle, nell'ordine, Emanuele Franceschini, Enrico Cozzini, Adriano Pinamonti, Simone Brunelli, Baggia Riccardo e Odorizzi Francesco.

Tra le donne, al lago smeraldo, al comando troviamo Veronica Chiusole, con alle spalle, nell'ordine, Sara Baroni, Cristina Tenaglia, Anna Zambanini e Giulia Franchi.

In campo maschile, la coppia al comando viaggia su altri livelli, si capisce subito che il record della manifestazione 1h15'18” (2012, Giuliano Battocletti) può essere battuto. La battaglia fra i primi due è davvero spettacolare: nei tratti in salita Cavallar prova e riesce a più riprese a staccare di qualche metro Jaiteh, ma nei successivi tratti veloci la coppia ritorna compatta. Al passaggio all'uscita dal veloce tratto in sentiero della pineta di Cavareno, Jaiteh guadagna qualche metro e allunga nei pressi della tennis halle. Cavallar non molla e nel successivo falsopiano-salita verso Romeno limita il distacco e al parco della pace di Romeno (all'uscita dell'ultimo strappo in salita del percorso) si riporta sotto a pochi metri da Jaiteh. Gli ultimi 3 km veloci, lungo la pista ciclabile dei pradiei, favoriscono il battistrada (portacolori dell'US Villagnedo), che all'arrivo di Sarnonico vince la 7à Ciaminada Nonesa con il tempo record di 1h14'07”! Alex Cavallar (Usam Baitona) limita il distacco ad una ventina di secondi e si classifica secondo in 1h14'28” (anche lui sotto il vecchio record della gara). Al terzo posto, con una condotta di gara regolare si classifica Emanuele Franceschini (US Quercia Rovereto) in 1h18'46”. Quarto, e primo noneso, il giovane atleta di Tassullo, Francesco Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole) in 1h20'42”. Chiude la top5 il sempre presente e fortissimo Adriano Pinamonti (Fondisti Alta Val di Non) con l'ottimo 1h22'36”. A seguire Enrico Cozzini (1h23'15”), Filippo Giovannini (1h25'18”), Fulvio Corradini (1h25'26”), Nicola Bertoldi (1h26'03”) e Federico Bertagnolli (1h26'20”).

Per quanto riguarda la gara femminile, vince in 1h35'26” Veronica Chiusole (Atletica Team Loppio) . Alle sue spalle una bella battaglia per il secondo posto: se lo aggiudica Anna Zambanini (GS Fraveggio) in 1h37'31”. Terza è Sara Baroni a pochi secondi (1h37'40”, US Quercia Rovereto). Chiudono la top5 Cristina Tenaglia in 1h39'21” (Fondisti Alta Val di Non) e Loredana Gaddo in 1h42'22”.

Parallelamente alla gara principale, si sono svolte altre due competizioni a carattere non competitivo: la passeggiata Nordic Walking sul classico percorso di 12 km e la debuttante passeggiata per famiglie “A spas par i pradiei” di 5 km (quest'ultima voluta e organizzata dalla Proloco di Sarnonico).

Complessivamente si sono registrati più di 400 partecipanti fra tutte e 3 le competizioni, un grandissimo successo!

Dalle ore 12.30 si è svolto il pranzo a base di pastasciutta e successivamente la ricchissima premiazione di tutte e 3 le competizioni! Insomma una giornata di sport e divertimento in compagnia, come nella filosofia e tradizione dello Sci Club Fondisti Alta Val di Non!

Arrivederci al prossimo anno!!!

Altrimetria 2017

A grande richiesta, pubblichiamo l'altimertia della Ciaminada Nonesa 2017.

Chi volesse già provare il percorso della gara può trovare il tracciato qui: https://www.strava.com/activities/1194719015 oppure in allegato in formato gpx.

  • altimetria

 

Attachments:
Download this file (altrimetria.jpg)altrimetria.jpg[Altimetria 2017]110 kB
Download this file (ciaminada_nonesa.gpx)ciaminada_nonesa.gpx[Tracciato gpx Ciaminada Nonesa]403 kB

Ciaminada Nonesa 2017 - uscita Nordic Walking

Anche quest'anno ritorna la fantastica uscita nel Nordic Walking Park di Cavareno. Il ritrovo è sabato 14 ottobre 2017 alle 14:00, presso la Pizzeria la Trifora di Cavareno. Partenza alle 14:30.

Le nostre fantastiche istruttrici di Nordic Walking vi guideranno nel parco e vi daranno consigli e informazioni sulla disciplina del Nordic Walking. L'uscita è gratuita!

Vi aspettiamo numerosi!

Ciaminada Nonesa 2016 - Cronaca della Gara

SARNONICO, ALTA VAL DI NON, DOMENICA 16 OTTOBRE 2016.

In una soleggiata e spettacolare giornata autunnale si è corsa la sesta edizione della Ciaminada Nonesa, eco-mezza maratona dell’Alta Val di Non, sull’ormai classicissimo percorso ad anello attraverso i paesi di Fondo, Malosco, Ronzone, Cavareno, Romeno e Sarnonico.

Al mattino una temperatura rigida (di poco sopra agli 0 gradi) ha accolto i concorrenti presso il Centro Sportivo di Sarnonico, dove è posto il ritrovo e la partenza e l’arrivo della corsa. Il sole ha subito riscaldato l’atmosfera e in breve i 150 concorrenti hanno iniziato il riscaldamento in attesa del via.

Alle 9.45 la spunta degli atleti, alle 9.58 anche l’ultimo concorrente si presenta alla partenza. E’ Don Franco Torresani che, a tempo di record, è arrivato sul filo di lana per la partenza, dopo aver celebrato la messa alle ore 9 nella sua parrocchia. Alle 10 è stato ricordato Alessandro Bertagnolli con un minuto di silenzio.

Ore 10.05, partenza ! Il folto gruppo si è subito allungato nell’affrontare il primo strappetto che ha portato i concorrenti sulla ciclabile dei Pradiei in direzione di Fondo. In testa allunga subito Pozza Marco dell’Atletic Club Bolzano e a seguire un gruppetto di una decina di concorrenti. Nei pressi di Fondo l’allungo è stato ricucito dal gruppo con Don Franco Torresani, Rigoni Carlo, Pinamonti Adriano e il giovane diciottenne di Cavareno Larcher Francesco.

Nel canyon Rio Sass e salendo le scalette di fianco alla cascata del Lago Smeraldo tenta l’allungo Don Franco Torresani. Dietro viene marcato stretto da Rigoni e Larcher. Risalendo il sentiero lungo la Roggia di Fondo, in falsopiano, si distende Rigoni, che fa un leggero vuoto. Sulla salita verso la palestra di roccia di Malosco rientra Larcher su Rigoni e a pochi metri Torresani. Nei pressi di Malosco Rigoni ha però nuovamente la testa della corsa e all’inseguimento due coppie: Torresani-Larcher e Pozza-Pinamonti. Più indietro altri atleti di ottimo livello: Stanchina Andrea, Cesaro Andrea, Bolognani Johnny, Nascimbeni Luca.

La corsa attraversa velocemente l’abitato di Ronzone  e giunge a Cavareno, nella parte alta del paese, dove attraversa la bellissima pineta. A questo punto la sgraditissima sorpresa per gli organizzatori. Nel sentiero i nastri sono stati spostati in due punti, con il forte rischio di portare fuori strada gli atleti dal percorso. Fortunatamente è andato tutto al meglio grazie ai due apripista, che in diretta hanno rimesso nella giusta posizione i nastri. Il dispetto subito nel confronto dei volontari e degli atleti che corrono è risultato di pessimo gusto e, speriamo, solo il frutto di una ragazzata.

Alla tennis Halle di Cavareno le posizioni si sono stabilizzate e velocemente si risale verso Romeno lungo la pista ciclabile. Dopo l’ultimo strappo gli atleti si sono immessi nello splendido sentiero della pineta di Romeno, scollinando al Parco della Pace. Gli ultimi tre km molto veloci, immersi nei verdi Pradiei, hanno portato gli atleti al Centro Sportivo di Sarnonico.

Sull’ampio viale del traguardo si è presentato in solitaria Carlo Rigoni (5 Stelle Seregnano) con l’ottimo tempo di 1h18’32”. Per la seconda volta vince la Ciaminada Nonesa (dopo quella vinta nel 2013). Al secondo posto un grandissimo Don Franco Torresani (S.C. Fondisti Alta Val di Non ) in 1h20’01”. Sul terzo gradino del podio, in rimonta, Pozza Marco (Atletic Club BZ) in 1h22’10”. Seguono a pochi secondi l’esperto Adriano Pinamonti (S.C. Fondisti Alta Val di Non) in 1h22’24” e l’outsider di giornata Francesco Larcher (Sci Fondo Val di Sole), in calo negli ultimi km dopo una gara all’attacco, in 1h22’44”.

Chiudono la top ten maschile nell’ordine: il solandro Andrea Stanchina (1h24’06”), Andrea Cesaro (Marathon Club Trento, 1h24’29”), il triatleta Luca Nascimbeni (Sportler Team, 1h24’44”), Johnny Bolognani (G.S. Trilacum, 1h24’52”) e Federico Bertagnolli (1h25’16”).

La gara al femminile è stata vinta con margine dalla favorita di giornata.  Elektra Bonvecchio dell’Atletica Trento ha fermato il cronometro nel grande tempo di 1h30’34”, classificandosi 21° assoluta. Al secondo posto la forte altoatesina di Meltina Landthaler Ingrid (SV Molten Raiffeisen, 1h35’28”) e terza Rossi Tiziana (Asd 9.92 Running, 1h37’32”). Quarta, poco distante, Franchi Giulia (S.C. Fondisti Alta Val di Non, 1h39’13”) e quinta Theiner Petra (Sportclub Merano, 1h39’55”). Chiudono la top ten femminile, nell’ordine: Tenaglia Cristina (S.C. Fondisti Alta Val di Non), Marchesoni Giulia (Atletica Valle di Cembra), Valentini Nicoletta(Atletica Valli di Non e Sole), Gaddo Loredana e Tomè Elena (G.S. Fraveggio).