Tutte le classifiche e la cronaca della seconda edizione della "Ciaminada Nonesa".
Le foto si trovano nella sezione Foto.
A nome di tutto il comitato organizzatore desideravo fare un breve bilancio di quest'edizione della Ciaminada Nonesa.
Anche la 2a edizione è stata: record di partecipazione, giornata autunnale stupenda e mite con paesaggio fantastico, organizzazione collaudata e funzionante, ottima collaborazione con la Pro Loco di Ronzone e le Pro Loco locali... insomma, un grande successo!
Un ringraziamento va ai vigili del fuoco della Valle, al soccorso alpino, a tutti i volontari sul percorso e ai ristori, alle Pro Loco locali, ai giudici di gara, allo speaker e naturalmente allo Sci Club Alta Val di Non e a tutti i membri del comitato organizzatore, un gruppo veramente fantastico.
Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, il giorno della gara era presente con ben 2 telecamere e un inviato nella corsa la TV locale TCA Trentino TV.
Un grazie quindi a Paolo Malfer e troupe per il fantastico servizio televisivo montato per Sport Avventura, che resterà un bel ricordo !
Sperando di vedervi ancora più numerosi il prossimo anno, vi aspettiamo alla prossima edizione della Ciaminada Nonesa !!!
Ronzone, 21 ottobre 2012.
In una spettacolare giornata autunnale si è corsa la 2a Ciaminada Nonesa, Eco mezza maratona dell'Alta Val di Non. Un'edizione che sarà sicuramente ricordata per la grandissima partecipazione (210 partenti, 200 classificati) e per l'organizzazione impeccabile come nel 2011, guidata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non in collaborazione con la Pro Loco di Ronzone. Alle 10.15 il via alla gara dai Musei di Ronzone puntando verso Cavareno, quindi Romeno, Sarnonico, Fondo, Lago Smeraldo, Malosco per poi arrivare nuovamente a Ronzone. Il percorso non pianeggiante ma decisamente vallonato (420 m di dislivello complessivo) e paesaggisticamente unico è stato molto apprezzato dai concorrenti ma allo stesso tempo li ha messi muscolarmente parlando decisamente alla prova. Il livello atletico di questa edizione si è rivelato particolarmente alto. In campo maschile si è imposto con il grandissimo tempo di 1h15'18" l'atleta di casa Giuliano Battocletti (S.C. Fondisti Alta Val di Non) il quale ha abbassato il record del percorso del 2011 di quasi 3 minuti. In seconda posizione si è presentato Pozza Marco in 1h18'02" (Atletic Club 96 Bz) e in terza posizione Cozzini Enrico in 1h20'27". In campo femminile affermazione per Cristina Tenaglia in 1h33'07" (Atletica Rotaliana) seguita a pochi secondi da Lara Torresani (1h33'42", Atl. Valli di Non e Sole) e da Cinzia Lorenzoni (1h37'28", S.C. Fondisti Alta Val di Non).
Pubblichiamo un articolo scritto dagli amici di www.corsainmontagna.it
Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno la Ciaminada Nonesa, eco-mezza maratona dell’Alta Val di Non, che si corre su un percorso molto spettacolare attraverso i boschi, paesi, prati dell’Alta Val di Non e organizzata dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non con la collaborazione della Pro Loco di Ronzone.
La gara, nata negli anni ’70, era stata sospesa, ma nel 2010 un gruppo di podisti della valle hanno organizzato un’edizione zero, una prova generale con la partecipazione di vari atleti di buon livello e visto l’apprezzamento da parte di tutti, lo scorso anno è partita la vera e propria gara con la vittoria di Simone Wegher (Atletica Clarina) e Francesca Iachemet (Atletica Trento Cmb).
Ecco la mappa del percorso ufficioso della edizione 2012. Il persorso potrebbe subire leggere variazioni non significative.