Con questo articolo pubblichiamo la cartina del percorso preciso di quest'anno. Con "P/A" è indicata la partenza e l'arrivo (musei di Ronzone) e con "P NW" è indicata la partenza Nordic Walking.
Causa lavori forestali in località SENTIERO CALLISTI, il percorso è stato MODIFICATO in un tratto nei pressi di Romeno. Purtroppo i lavori forestali non sono stati conclusi in tempo e il sentiero è rimasto chiuso. Ci dispiace perchè era un tratto molto bello del percorso. In ogni caso il comitato organizzatore, dopo un lungo sopralluogo della zona, ha individuato e scelto un percorso alternativo a quel tratto.
Come gli altri anni si arriva al km 5 nei pressi del ponte sul ruscello all'inizio della salita verso Romeno. Dopo 200 m invece che svoltare a sinistra si prosegue diritti in salita per altri 150 m (lo strappo risulta invece che di 200, di 350 m quindi consigliamo di affrontarlo con molta calma in quanto è la salita più dura di tutto il percorso!) e si svolta poi a sinistra fino ad arrivare al cimitero dove si attraversa la strada statale (stesso punto di attraversamento dello scorso anno). Successivamente si prosegue sempre tenendosi sulla strada sulla destra proseguendo verso il resort La Quiete (km 6). In leggera discesa si scende su una strada di campagna fino a raggiungere sulla sinistra l'ultimo frutteto prima del bosco; quindi si svolta a sinistra in un filare del frutteto con uno strappetto di circa 100 m. Una brevissima rampetta porta sul sentiero del percorso vita della splendida Pineta di Romeno. Si risale in pianura e leggera salita la Pineta (km 7) fino a raggiungere il parco giochi di Romeno, dove ci si riaggancia al percorso originario e si prosegue nei Pradiei in direzione di Sarnonico lungo la pista ciclabile.