Con grande successo sabato 30 ottobre 2010 si è svolta a Ronzone (Alta Val di Non) l'edizione "ZERO" della storica mitica Ciaminada Nonesa, gara non competitiva riscoperta dopo più di 30 anni.

La gara, non competitiva dimostrativa del percorso, si è corsa su un percorso circolare e panoramico di 19,33 km, attraversando i boschi, i prati ed i canyon dell'Alta Val di Non. La corsa ha attraversato il territorio di tutti i comuni della zona, nell'ordine: Ronzone, Cavareno, Romeno, Sarnonico, Fondo, Malosco e arrivo di nuovo a Ronzone.

All'edizione di prova hanno partecipato ben 23 atleti, anche se la corsa è stata anticipata all'ultimo momento al sabato, a causa delle pessime e confermate condizioni di maltempo previste per domenica 31.

Alla partenza (ore 15), con tanto di speaker ufficiale (Elena Franchi), sono partiti i 5 gruppi, scanditi da diversi ritmi di corsa, con percorrenza variabile da 1h e 25' a 2h 10': il percorso non era segnato, ma indicato dai 5 "pacemaker" come nelle grandi maratone.

Sono stati inoltre allestiti ben 3 ristori con tè caldo, cioccolata, biscotti e frutta secca: alla partenza, a metà percorso e all'arrivo.

Si è notato un clima di amicizia, lontano dalla foga agonistica delle gare competitive, come d'altronde era ai tempi della Ciaminada Nonesa originale degli anni '70-'80. Tutti i partecipanti sono stati soddisfatti e felici della bellezza del percorso e del paesaggio, reso unico dal contorno innevato delle cime delle Maddalene, dal variopinto colore dei boschi in una soleggiata e gradevole giornata autunnale, dal clima ideale per correre.

La manifestazione si è conclusa con una cena in compagnia alla Pizzeria Isabel.

La manifestazione è riuscita anche grazie all'appoggio della ProLoco di Ronzone (che ha contribuito all'allestimento dei ristori e alla cena alla Pizzeria Isabel) e allo Sci Club Fondisti Alta Val di Non.

Visto l'entusiasmo di tutti, molto probabilmente nel 2011, con l'aiuto della ProLoco di Ronzone e dello Sci Club Fondisti Alta Val di Non, la Ciaminada Nonesa ritornerà ufficialmente con la gara vera e propria.